Psicosintesi counseling

ITA   |   ENG   |   ESP

Psicosintesi

 

 

 

 

 

La psicosintesi può essere definita un approccio olistico alla vita che cerca di sviluppare un atteggiamento dinamico e costruttivo mirato all’armonia, integrazione e trasformazione degli elementi che compongono la nostra personalità.

 

“Ogni individuo è un COMPLICATO INTRECCIO di innumerevoli e dissimili elementi che hanno origini molto diverse, che esistono a vari livelli psichici e che agiscono e reagiscono gli uni sugli altri formando in ogni persona una combinazione nuova, unica. Ma non basta. Quella combinazione di elementi non è statica: nuovi elementi entrano continuamente a farne parte, mentre altri se ne distaccano e altri ancora si trasformano per un loro processo organico di sviluppo e di trasmutazione. Così l’essere umano che noi tentiamo di comprendere cambia di continuo a guisa di proteo sotto il nostro sguardo meravigliato.”

Roberto Assagioli

 

 

Sebbene la psicosintesi nasce strettamente unita alla psicologia, si sviluppa negli anni in modalità diverse, che comprendono l’educazione e l’autoformazione, la spiritualità, la crescita personale e il mondo delle relazioni. Assagioli parlava spesso di psicosintesi personale, interpersonale e transpersonale. La psicosintesi personale si occupa del conoscere, accettare e trasformare o trasmutare le energie e i componenti presenti in ognuno di noi, attraverso un lavoro di consapevolezza di sé che non ha fine. Si tratta di un percorso o scelta di vita che, gradualmente, ci libera dei nostri fantasmi per renderci sempre più autentici e centrati. Il centro di consapevolezza, che è il cuore della nostra persona, è l’osservatore interno non giudicante, il Sé o Io, il quale ha come scopo il dirigere con volontà dinamica, intelligente e amorevole tutti i pezzi del nostro puzzle personale verso un’integrazione o unità, la sintesi personale di ciò che siamo e che possiamo diventare. Dice Assagioli:

 

“L’UNITÀ è dunque possibile. Ma rendiamoci ben conto che essa non è un punto di partenza, non è un dono gratuito; è una conquista, è l’alto premio di una lunga opera. Opera faticosa ma magnifica, varia, affascinante, feconda per noi e per gli altri, ancor prima di essere ultimata. Così io intendo la PSICOSINTESI.”

 

Proprio come suo fondatore, la psicosintesi è molto poliedrica e ricca, aperta al dialogo con atre discipline e all’unificazione di tecniche e vie di sintesi e crescita personale. Per questa ragione, esistono molteplici modalità psicosintetiche che però rispettano la specifica visione dell’essere umano proposto da Assagioli.

 

In questa visione, l’essere umano a quattro dimensioni fondamentali: fisica, emotiva, mentale e spirituale. La dimensione spirituale è stata da sempre sottolineata da Assagioli, ed in fatti la psicosintesi è stata una via pioniera dello studio del transpersonale.

 

La psicosintesi transpersonale non esiste senza la psicosintesi personale, e tutte e due sono da intendersi come lavori sempre in corsi. All’integrazione della personalità segue un processo personale in verticale verso l’alto, che si occupa della ricerca del senso profondo della vita, delle vie esistenti per procurare l’allineamento e fusione tra la personalità e il Sé Superiore o Anima e delle tecniche definite per veicolare questo allineamento. La psicosintesi transpersonale include anche un aspetto di scelta etica, in tanto il contatto col Sé è sempre correlato a trasformazioni personali, di stile di vita, di relazioni, ecc.

 

La psicosintesi, da sempre interessata alle relazioni con noi stessi e le nostre parti, mira anche al miglioramento delle nostre relazioni col mondo esterno. Il lavoro sulle relazioni può affrontare sia l’area di rapporti con altri (in famiglia, in coppia, in amicizia), sia il lavoro di gruppo, sia le relazioni con la natura (eco-bio-psicosintesi).

 

Le diverse dimensioni esplorate attraverso la psicosintesi partono da un centro e coinvolgono il mondo interno in verticali (relazioni con noi stessi e con le nostre parti) il mondo spirituale (relazioni con il Sé Superiore o Anima) e il mondo esterno in orizzontale (relazioni con gli altri e il mondo).

 

Paragrafi estratti e adattati da Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Psicosintesi