Psicosintesi counseling

ITA   |   ENG   |   ESP

 

Ascoltare significa essere con l’altro nel momento presente. L’ascolto mira al miglioramento della qualità di vita della persona, sostiene i suoi punti di forza, e afferma le sue capacità di autodeterminazione. L’ascolto vero non cerca di cambiare, consigliare o adattare la persona. L’ascolto autentico è accogliente, non giudicante e trasformativo, perché permette alla persona di riflettere, di esprimersi genuinamente,di esplorare le sue risorse e di arrivare alle proprie scelte.

 

Consapevolezza è l’essere autentico e presente ad ogni momento, con tutto il nostro Sé. Si tratta di un percorso o atteggiamento dinamico verso la vita sul quale possiamo allenarci. La consapevolezza comprende tre momenti: la conoscenza di chi realmente siamo, l’accettazione amorevole e completa delle nostre condizioni e la trasformazione di noi stessi verso l’auto-realizzazione.

 

Crescita è evoluzione e sintesi delle energie e risorse che sono il nostro patrimonio. Crescita è trasformazione dinamica e amorevole, un sentiero alla scoperta di chi siamo veramente. “La psicosintesi è una possibilità per evolvere, per crescere interiormente durante tutto l’arco della vita; l’invito è di conoscere se stessi, di accettare e riconoscere come proprie le istanze che si presentano e di collaborare attivamente alla loro sintesi…” Roberto Assagioli