Psicosintesi counseling

ITA   |   ENG   |   ESP

Chi sono

 

 

 

 

 

Miguel Malagreca, o semplicemente Mike

Psicologo, Counselor e Formatore. Conosco la psicosintesi attraverso un percorso di formazione pluriannuale, al Meditation Mount di Ojai in California. Dopo aver conseguito la laurea con onore in Psicologia, presso l’Università di Buenos Aires (Argentina), ho intrapreso la pratica clinica e la ricerca scientifica nel campo deontologico, ottenendo tre borse di ricerca dall’Ente di Ricerca Universitario (UBACyT).

 

Ho ottenuto un Master di secondo livello in Scienze Sociali, studiando le rappresentazioni sociali degli psicologi clinici. Mi sono formato in Floriterapia (Sistema Bach), Meditazione e Gestalt Transpersonale ed ho approfondito la clinica psicodinamica alla Scuola Freudiana.

 

Ho ottenuto il premio di studio Fulbright, conferito dallo Stato Americano, per ottenere il Dottorato di Ricerca (PhD) in Studi Culturali presso l’University of Illinois in Champaign Urbana (USA), il premio Tinker alla ricerca etnografica e il premio Illinois Program for the Research in the Humanities per il mio gruppo di studio su cinema e soggettività.

 

Ho approfondito il mio studio della psicosintesi e psicoenergetica attraverso la Lucis Trust di New York (USA) e in seguito, alla School for Esoteric Studies di North Carolina (USA), di cui, nel 2012, sono diventato uno dei membri del gruppo responsabile. Nel 2013, ho concluso la formazione biennale con l’International Network of Energy Healing.

 

In Italia ho sostenuto l’esame di abilitazione per la professione di psicologo ed ho intrapreso la specializzazione in Counseling Psicosintetico, presso l’Istituto di Psicosintesi Educativa di Torino. Collaboro anche con l’Istituto di Psicosintesi fondato da Roberto Assagioli in qualità di traduttore della Rivista di Psicosintesi. Sono stato responsabile della pubblicazione psicosintetica Il Sé; sono membro del gruppo “Alle Fonti” del Istituto di Psicosintesi; tengo corsi e laboratori sulla psicosintesi personale e transpersonale.

 

Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Ambarabaciccicoccò Onlus di mediazione, educazione e stimolazione in sostegno ai bambini.

 

Nel 2014 ho creato Psicosintesi Counseling per diffondere il counseling e l’autoformazione in psicosintesi attraverso corsi, incontri di gruppo ed attività affini.

Dal 2015 sono responsabile del Gruppo di Torino dell'Istituto di Psicosintesi fondato da Roberto Assagioli.

 

Sono iscritto all’Ordine degli Psicologi del Piemonte, al Registro dei Counselor (Assocounseling) e sono stato International Affiliate Member dell’American Psychological Association.